Seleziona una pagina

Nivesproject prodotti plastic free e zero waste.

Chi Sono

Io sono Giulia, mamma di Mattia.

L’idea di creare  Nivesproject nasce insieme a Mattia , spinta dalla voglia di fare concretamente qualcosa per ridurre l’impatto ambientale in primis della mia famiglia.

Il progetto si realizza concretamente un’anno dopo con la realizzazione dello shop online.

Come Negozio online di prodotti sostenibili che ama la natura vogliamo incoraggiare le persone a ridurre il proprio impatto ambientale, diventando consumatori consapevoli e informati sull’importanza di cambiare le nostre abitudini qui e ora in favore dell’ambiente.

Il mio scopo infatti è quello di creare piano piano uno spazio online dove non solo comprare prodotti sostenibili, ma anche dove informarvi sull’importanza di ridurre la nostra impronta ambientale per permettere alle generazioni future di godere di un mondo migliore di quello che le generazioni passate ci hanno consegnato.

Su Nivesproject trovate prodotti plastic free e zero waste per la cura della persona, la casa e i bambini.

Come lavoro

Tutti i prodotti presenti nello  shop online sono il frutto di un’attenta ricerca per indagare la reale sostenibilità ambientale sociale ed economica delle aziende con cui collaboro.

Solo dopo una valutazione a 360° decido se inserire o meno un prodotto in negozio.

La maggior parte delle aziende presenti nello shop, sono impegnate in progetti per la salvaguardia della biodiversità, per il rimboschimento o per migliorare le condizioni economiche e/o sociali di zone disagiate.

Quando possibile preferisco piccole aziende italiane che lavorano con passione.

Un altro aspetto che analizzo con attenzione è la composizioni dei prodotti cosmetici o dei detergenti per la casa che decidiamo di vendere.

 I prodotti che rivendiamo infatti contengono solo ingredienti naturali che rispettano l’ambiente, gli animali e la salute umana.

Inoltre i  contenitori devono essere realizzati in materiali sostenibili e facilmente riciclabili o riutilizzabili come il vetro, il cartone e l’alluminio.

 Inoltre i  contenitori devono essere realizzati in materiali sostenibili e facilmente riciclabili o riutilizzabili come il vetro, il cartone e l’alluminio.

Le stette valutazioni valgono per packaging esterno che nella maggior parte dei casi è realizzato in cartone e delle volte è totalmente assente.

I pochi prodotti in plastica che trovate nello shop rappresentano due categorie di prodotti:

-Rimanenze di magazzino di aziende che stanno convertendo tutte le loro confezioni al plastic free e che abbiamo per questo deciso di sostenere fin da subito.

-Detersivi ecobio per chi non ha la possibilità di comprarli sfusi. Alcune referenze per cui nel corso dei mesi abbiamo trovato soluzioni plastic free, saranno presenti solo fino ad esaurimento scorte.

Dopo aver valutato tutti questi aspetti testiamo per un po’ i prodotti per valutarne l’effettiva efficienza, per essere sicuri della qualità di ciò che offro e per potervi consigliare al meglio.

SPEDIZIONE

Quando arriva il momento di spedire i vostri ordini, preparo i pacchi con amore e cura utilizzando solo imballaggi di recupero e senza plastica.

Tutti gli scatoloni che ricevete provengono da attività commerciali della nostra zonja, evitando che vengano buttati prima del tempo!!

All’interno inseriamo vecchi giornali, volantini o imballaggi plastic free provenienti dai nostri fornitori.

Il pacco viene alla fine chiuso, da qualche settimana, con del nastro carta (abbiamo finalmente finito il nastro da imballaggio che parenti  e amici ci avevano donato poiché inutilizzato).

Eventuale nastro in plastica sotto o ai lati dello scatolone è precedente al nostro utilizzo.

Spero che tutto ciò vi abbia trasmesso un po’ della passione che metto nel mio lavoro!